Ristrutturazioni Generalità

Le norme di legge in vigore (art. 31, lett. d), L. 5-8-1978, n. 457 e succesive integrazioni) stabiliscono che si intendono interventi di ristrutturazione «quelli rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente». La ristrutturazione può comportare un aumento di superficie utile, ma non aggiunte di volumi in ampliamento, né sopraelevazioni (salvo che si tratti di volumi tecnici, cioè di quei volumi che, essendo destinati ad ospitare impianti tecnici, abbiano un rapporto di strumentalità necessaria con l’utilizzazione degli immobili + es il locale macchine dell’ascensore o quello delle caldaie). I relativi interventi differiscono da quelli di restauro e risanamento conservativo, che devono lasciare inalterate le caratteristiche e rispettare gli elementi formali e strutturali dell’edificio. L’esecuzione di opere di ristrutturazione edilizia è assoggettata al preventivo rilascio di concessione edificatoria, che è generalmente onerosa. La gratuità della concessione è prevista, invece, per la ristrutturazione di edifici unifamiliari, nonché per quelle che non comportino modifiche alle destinazioni d’uso e non realizzino aumenti delle superfici utili di calpestio quando il concessionario si impegni, mediante convenzione o atto unilaterale, a concorrere negli oneri di urbanizzazione e a praticare prezzi di vendita e canoni di locazione concordati con il Comune.

Ristrutturazioni Appartamenti

Effettuiamo complete ristrutturazioni dell'appartamento, dal rifacimento completo dei bagni al posizionamento di nuovi pavimenti e rivestimenti in ceramica, vasca o doccia, sanitari e rubinetteria, impianto elettrico ed idraulico, tinteggiatura. Rifacimento cucinotto, rimozione vecchio rivestimento. impianto elettrico, gas e idraulico. Realizzazione di un nuovo Impianto Elettrico. Opere murarie. Tinteggiatura. Rilasciamo tutti i certificati di realizzazione a norma degli impianti. Ricordate che qualsiasi ristrutturazione, sia essa piccola o grande, necessita di una pianificazione ben definita.

Ristrutturazioni Edifici Storici

Sugli interventi di restauro e recupero di edifici vincolati come beni culturali, la competenza rimane in via esclusiva agli architetti. Per questo ci avvaliamo di collaborazioni con professionisti qualificati ed esperti in grado di assumere l’affidamento della progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva) e della direzione lavori di un edificio storico.
Come riportato nella guida della Aicarr <… oltre che da ristrutturare gli edifici storici sono da rendere efficienti energeticamente; è un’opera strategica per la quale è importante adottare idee, soluzioni e interventi frutto di uno studio attento e qualificato; ogni qualvolta si debba intervenire in un contesto di beni tutelati o, comunque, di valore culturale, le operazioni da svolgersi rientrano nell’ambito del restauro e le finalità prioritarie sono quelle della conservazione e della trasmissione al futuro di tali beni nelle migliori condizioni possibili>. Questo è lo spirito con cui approcciamo queste delicate attività.

Ristrutturazioni Negozi

Realizziamo ristrutturazioni parziali o complete di esercizi commerciali come negozi, alberghi, bar, ristoranti, lavanderie e così via, fornendo un servizio "chiavi in mano" e garantendo tutte le necessarie certificazioni. Oltre ad eseguire le opere murarie ed a progettare e realizzare impianti elettrici, termoidraulici, di condizionamento, ci occupiamo di tutte le pratiche necessarie per l'avvio di una nuova attività quali dichiarazione di conformità degli impianti, perizie statiche, planimetrie, denuncia inizio attività (DIA). Avvalendoci di figure professionali altamente qualificate ci occupiamo della riorganizzazione e progettazione architettonica dell'intero esercizio commerciale. Potete richiedere un preventivo o un sopralluogo presso i vostri locali senza alcun impegno consultando la nostra pagina contatti.

l’esperienza

Chi ha già vissuto l’esperienza della ristrutturazione, sia essa piccola o grande, sa che occorre una pianificazione ben definita di tutti gli elementi:
- eventuali permessi da chiedere agli uffici competenti,
- tempi di realizzazione
- conto economico

La scelta dell’impresa è fondamentale, ogni intervento ha delle caratteristiche che non tutte le imprese possono svolgere, affidare i lavori all’azienda che offre il prezzo più basso, senza soffermarsi sull’adeguatezza dell’azienda stessa rispetto al lavoro da svolgere può essere molto rischioso.

Le aziende specializzate in ristrutturazioni hanno nel loro staff la classica figura di riferimento (geometra o ingegnere) in grado di coordinare i lavori, partendo dagli aspetti legati alla sicurezza in cantiere (da non sottovalutare assolutamente) alla gestione delle maestranze affinchè tutto il lavoro venga svolto a regola d’arte.

Senza qualcuno in cabina di “regia” si rischia che i tempi, i costi e gli standard qualitativi non vengano rispettati.